La psicoterapia in ambito individuale è rivolta ad adolescenti, adulti e anziani.
Obiettivo della psicoterapia è la riduzione del malessere (se presente) attraverso un percorso che risponde ad un bisogno di ascolto, cura e cambiamento.
I primi colloqui svolti dallo Psicoterapeuta saranno incentrati sulla conoscenza e ridefinizione del problema portato, tale step è fondamentale per la definizione di obiettivi di lavoro condivisi. Tali obbiettivi verranno verificati e rimodulati durante il percorso andando a costituire un intervento mirato e personalizzato. Il paziente è il maggiore esperto di sé stesso ed è parte attiva nel percorso di terapia; il terapeuta mette a disposizione le sue competenze professionali per fornire nuove chiavi di lettura e favorire il cambiamento.
Il risultato del percorso è frutto di un lavoro congiunto, dove uno degli elementi essenziali è la relazione terapeutica.
Un percorso di psicoterapia è il trattamento indicato quando ci si trova a vivere una situazione prolungata di disagio. Tale disagio può manifestarsi in modo differente generando segnali percepibili su più livelli:
– fisico ovvero sono presenti sintomi fisici che dopo un’accurata indagine medica non trovano una spiegazione soddisfacente e si suppone ci sia una componente psico-somatica. Oppure vi è la presenza di una patologia fisica che genera oltre al malessere, stati emotivi fonte di ulteriore disagio.
– emotivo ovvero le emozioni che proviamo nel quotidiano, fondamentale fonte di informazione su come stiamo con noi stessi e con l’ambiente, diventano disturbanti. Questo può accadere perché percepite come troppo intense o durature. La percezione può essere quella di esserne sopraffatti e di non essere più in grado di leggerle ed utilizzarle.
– cognitivo ovvero si ha la percezione che siano i pensieri e le convinzioni sul mondo a generare uno stato di sofferenza. Non riusciamo a trovare un senso ed un significato in ciò che facciamo o viviamo una sensazione di estraneità rispetto l’ambiente in cui ci troviamo inseriti. O ancora non vediamo soluzioni ad una situazione problematica.
– relazionale ovvero le relazioni importanti che stiamo vivendo vanno in crisi e non riusciamo a comprendere cosa stia accadendo e perché ci si trovi a vivere una situazione del genere. A volte la relazione attraversa un periodo difficile, altre volte si è interrotta bruscamente lasciandoci impreparati come nel caso di un abbandono o di un vero e proprio lutto.
Come già detto, spesso il disagio si manifesta su più livelli essendo strettamente interconnessi l’uno all’altro. In altri casi non vi sono segnali di malessere e la psicoterapia può comunque essere utile per acquisire maggiore consapevolezza di sé e maggiore benessere nel rapporto con gli altri.