L’ansia generalizzata è uno stato emotivo di paura e preoccupazione pervasivo e persistente che si manifesta quotidianamente. Gli ambiti coinvolti da questa preoccupazione sono almeno due tra i seguenti: la famiglia, la salute, il denaro, il lavoro.
Per la persona è difficile controllare questa preoccupazione che si manifesta anche con sintomi fisici come ad esempio: affaticabilità, difficoltà nella concentrazione, irritabilità, irrequietezza, alterazioni dei ritmi sonno-veglia, distraibilità, vuoti di memoria e tensione muscolare.
La persona che vive un disturbo d’ansia generalizzato percepisce una significativa riduzione della qualità della vita dovuta alla costante preoccupazione e al rimuginio (rimanere chiusi in pensieri negativi immaginando scenari catastrofici e strategie per evitarli). Ciò che rende la preoccupazione patologica non è tanto l’intensità o l’oggetto della stessa ma piuttosto il vissuto di incontrollabilità dell’emozione.
Possono essere presenti pensieri che accentuano il sentirsi vulnerabili rispetto la situazione temuta “tutto andrà male”, “non posso farcela”.
E’ importante affrontare questo disturbo con un percorso di psicoterapia individuale, volto a conoscere il significato dei sintomi ed acquisire maggiore fiducia in sé stessi nella possibilità di tollerare rischi ed incertezze.