La coppia, pur essendo formata da due individui, viene considerata qualcosa di differente dalla semplice “somma” di due personalità. E’ infatti un incontro tra due persone che genera influenze reciproche e crea nuove dinamiche relazionali che possono variare nel corso del tempo, sia per cambiamenti interiori che per cause esterne. La coppia può trovarsi dunque ad affrontare, durante il proprio cammino, momenti di incertezza o di crisi.
Le situazioni che si possono osservare più frequentemente sono: le divergenze negli stili genitoriali, il rapporto con le rispettive famiglie d’origine, difficoltà nel comunicare, problematiche legate alla sessualità o alla procreazione, tradimenti.
A volte si è consapevoli della natura del problema ma non si sa come affrontarlo, altre volte è meno chiaro e la sensazione è di un lento allontanarsi l’uno dall’altro. In questi casi può essere utile fermarsi ad osservare ciò che sta accadendo insieme ad un professionista Psicoterapeuta esperto nella terapia di coppia, per capire come affrontare e trovare il modo di superare l’ostacolo.
La terapia di coppia si propone di indagare insieme ai due partner le difficoltà relazionali e di comunicazione presenti, individuando i reciproci bisogni e mettendo in gioco nuove modalità volte ad aumentare il benessere generando un cambiamento.