I sintomi depressivi sono fonte di grande sofferenza e disagio nelle persone che li sperimentano. Tutti noi possiamo vivere momenti di tristezza legati ad eventi o situazioni che quotidianamente accadono ma non per questo possiamo dirci depressi. Chi attraversa e vive la depressione prova un insieme di sintomi che perdura nel tempo e che non sempre è causato da un evento esterno scatenante. La depressione è uno stato emotivo che impedisce di apprezzare a pieno la vita. Si può manifestare in maniera subdola, non sempre così facile da riconoscere.
A volte esordisce con perdita di energie e interesse, stanchezza cronica, sintomi fisici, calo del desiderio, irritabilità, apatia. Tali sintomi possono andare via via peggiorando (in maniera più o meno rapida) portando la persona a provare una marcata tristezza fin dal risveglio, alle prime ore del giorno.
L’umore e i pensieri sono negativi ma possiamo trovare anche altri sintomi: appetito aumentato oppure diminuito, sonno prolungato o insonnia, movimenti rallentati oppure agitazione, scarsa capacità di concentrazione, senso di affaticabilità, propensione all’attribuirsi colpe o responsabilità, pensieri suicidari.
Il cronicizzarsi di questi sintomi può portare all’abbandono delle attività quotidiane (lavorative e non) e al ritiro sociale con un forte aumento del rischio di suicidio.
Solitamente anche le persone che vivono accanto a chi sta attraversando un periodo di depressione si rendono conto del cambiamento che ha portato il soggetto a perdere interesse e gioia per la vita. Ciò che tendono a fare è spronare chi manifesta i sintomi incoraggiandolo a reagire. Questo spesso non fa che aumentare il senso di colpa in chi ne soffre. Un atteggiamento proficuo è invece consigliare all’interessato una visita psichiatrica volta a fornire un adeguato supporto farmacologico; in concomitanza a questo è importante intraprendere un percorso di psicoterapia. Non è da sottovalutare per amici e parenti l’importanza dello stare accanto alla persona, aiutandola in modo graduale a riprendere le attività quotidiane, quando sentirà i primi effetti della terapia e pian piano ritroverà le energia.